ASSOCIAZIONE KAY LA - ODV
ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO

POVERTA' TRA LE FAMIGLIE IN ITALIA

 

Il numero delle situazioni familiari di grave difficoltà economica è in rapido e forte aumento: giungono richieste di aiuto da vari luoghi del nostro paese e molte anche dal nostro territorio comunale. I casi più critici si presentano quando la famiglia, a causa della perdita del posto di lavoro del papà o della mamma, non ha più alcun introito economico e non è in grado di far fronte alle necessarie spese per poter vivere. Inoltre, la presenza di bambini nella famiglia bisognosa rende ancor più urgente ed impegnativo l’intervento da attuare. L’aumento del costo della vita (il cibo, le spese scolastiche, le medicine, le utenze energetiche, ecc.) peggiora ulteriormente la situazione e determina la necessità di una maggiore capacità di intervento. La famiglia in difficoltà vive una situazione drammatica: la paura per il presente e per il futuro, il dramma di non poter accudire adeguatamente i propri figli, di non poter fare la spesa, di non potersi curare, di non poter riscaldare l’abitazione durante l’inverno, di perdere la propria casa, ecc. Senza aiuto, in un momento così difficile, la famiglia si sente sola e abbandonata, senza speranza e disperata, destinata solo al peggio ed è proprio in questo momento che è necessario sostenerla. Il nostro intervento è sempre svolto in collaborazione con i servizi sociali comunali e spesso affiancato alle caritas parrocchiali: in tal modo si può verificare il livello di gravità della situazione e coordinare i necessari aiuti.

PROGETTO CONTRIBUTO PER IL SOSTEGNO ALLO STUDIO 2022

 

Quest’oggi, da parte della nostra associazione, sono state consegnate all’istituto scolastico De Amicis di Busto Arsizio (VA) dieci contributi per il sostegno allo studio destinati ad altrettante famiglie di studenti.

 

Lo scopo del progetto è di aiutare, attraverso l’erogazione del contributo sopra citato, famiglie in difficoltà economica contribuendo alle spese scolastiche necessarie per i propri figli.

 

Per questo progetto l’associazione KAY LA ha sostenuto i costi per l’acquisto di n° 10 tessere spesa utilizzabili presso la libreria e cartoleria “Il Libraccio” di Busto Arsizio che a sua volta ha contribuito al progetto stesso finanziandone una parte.

 

Ciascun contributo per il sostegno allo studio ha un valore pari a 150,00 euro e le famiglie che lo riceveranno saranno individuate direttamente dall’istituto De Amicis.

 

Il progetto è allineato con lo scopo principale promosso dall’associazione: aiutare chi ha bisogno poichè vive in condizioni di difficoltà economica, in particolare famiglie con figli in età scolare.

 

Ringraziamo tutti coloro che, collaborando, hanno permesso al progetto di concretizzarsi: il dirigente scolastico dott. Benedetto Lo Piccolo, il vicario del dirigente prof.ssa Sonia Faré, la prof.ssa Marta Sartorelli, i sigg. Claudio Bagnati e Salvatore Piscitello dell’associazione genitori, i responsabili della libreria “Il Libraccio” e la sig.ra Mariangela Orlando della nostra associazione per aver organizzato e gestito tutto il progetto.

 

Hanno presenziato, durante la breve cerimonia tenutasi presso l’istituto scolastico, anche gli studenti rappresentanti di ogni classe ed anche a loro va il nostro ringraziamento.

 

Auspichiamo che il progetto possa essere proposto anche il prossimo anno scolastico.

 

 

Lonate Pozzolo, 07/06/2022

 

 

 

 

Attachments:
Download this file (KL borse di studio De Amicis 2022.pdf)KL borse di studio De Amicis 2022.pdf[ ]527 kB

EMERGENZA POVERTA' IN ITALIA

 

CARITA’ E SOLIDARIETA’ A SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’

 

Carissimi,

in questo breve articolo vorrei descrivere l’ambito di intervento oggi più critico ed urgente per la nostra associazione: la povertà tra le famiglie in Italia.

Il numero delle situazioni familiari di grave difficoltà economica è in rapido e forte aumento: giungono richieste di aiuto da vari luoghi del nostro paese.

I casi più critici si presentano quando la famiglia, a causa della perdita del posto di lavoro del papà o della mamma, non ha più alcun introito economico e non è in grado di far fronte alle necessarie spese per poter vivere.

Inoltre, la presenza di bambini nella famiglia bisognosa rende ancor più urgente ed impegnativo l’intervento da attuare.

L’aumento del costo della vita (il cibo, le spese scolastiche, le medicine, le utenze energetiche, ecc.) peggiora ulteriormente la situazione e determina la necessità di una maggiore capacità di intervento.

La famiglia in difficoltà vive una situazione drammatica: la paura per il presente e per il futuro, il dramma di non poter accudire adeguatamente i propri figli, di non poter fare la spesa, di non potersi curare, di non poter riscaldare l’abitazione durante l’inverno, di perdere la propria casa, ecc.

Senza aiuto, in un momento così difficile, la famiglia si sente sola e abbandonata, senza speranza e disperata, destinata solo al peggio ed è proprio in questo momento che è necessario sostenerla.

Il nostro intervento è sempre svolto in collaborazione con i servizi sociali comunali e spesso affiancato alle caritas parrocchiali: in tal modo si può verificare il livello di gravità della situazione e coordinare i necessari aiuti.

Far conoscere sia la realtà delle famiglie bisognose che la possibilità di offrire loro un aiuto è un lavoro importante da parte della nostra associazione poichè permette di sensibilizzare e di estendere la possibilità di ricevere maggiori aiuti, indispensabili per mantenere attivo il programma di sostegno alle famiglie.

 

Altrettanto importanti per la nostra associazione sono i progetti di sostegno nei quali siamo impegnati all’estero: i bambini della casa di accoglienza di suor Marcella ad Haiti, la mensa per poveri e senza tetto in Cile, i tanti bambini della missione di suor Agnese in Uganda e la clinica sanitaria mobile in Congo ai quali l’associazione dedica molta attenzione e garantisce continuità negli aiuti offerti.

Tutto il lavoro svolto dalla nostra associazione è destinato a portare aiuto a persone che vivono in stato di grave povertà attraverso l’importante e indispendabile contributo di volontari e donatori i quali, insieme, permettono all’associazione stessa di esistere e di poter operare.

 

Attraverso la carità viene offerto un impegno libero e gratuito di chi condivide il bisogno concreto di amore e di felicità di ogni uomo, in particolare verso coloro che hanno bisogno e necessitano di essere sostenuti e accompagnati.

La solidarietà è un importante valore di cui la nostra società ha necessità: la presenza di istituzioni, di associazioni, di volontari e di sostenitori pronti ad occuparsi di chi si trova in difficoltà trasmette a tutti speranza, rincuora e incoraggia alla generosità e all’altruismo, tutti valori che fanno crescere il tessuto umano sociale. Pensiamo a quando assistiamo in televisone alle immagini di tantissimi volontari che intervengono in aiuto a chi è rimasto vittima di gravi emergenze quali maltempo, alluvioni od altro: la drammaticità dell’evento induce un sentimento di angoscia, di tristezza e, per contro, vedere tanta “solidarietà in campo” dedita ad aiutare il prossimo ci dona speranza e gioia, ci fa sentire vicini a quanti hanno bisogno e a chi sta operando in aiuto.

Ogni gesto di aiuto che compiamo è un gesto di speranza importantissimo per chi lo riceve: se desiderate contribuire, attraverso la nostra associazione, a rendere più serena la vita a chi si trova a vivere in condizioni di disagio o di difficoltà proponiamo le nostre coordinate bancarie e postali tramite le quali è possibile effettuare una donazione:

BANCA INTESA SANPAOLO - IBAN: IT 96 Y 03069 09606 100000012369

BANCO POSTA - IBAN IT 89 G 07601 10800 000004336445

CONTO CORRENTE POSTALE - CCP 4336445 (per utilizzare il bollettino postale)

(le donazioni sono fiscalmente detraibili con aliquota 35%).

Anche un piccolo contributo è prezioso come cita una famosa frase pronunciata da Santa madre Teresa di Calcutta:

Non importa quanto si dà ma quanto amore si mette nel dare”.

Grazie a tutti.

EMERGENZA UCRAINA

 

In questo momento di emergenza causato dalla guerra in Ucraina abbiamo attivato un progetto in aiuto ai fratelli ucraini in difficoltà sostenendo la realtà missionaria italiana di don Orione presente in quel territorio, in modo da portare gli aiuti necessari direttamente sul posto per la popolazione che non potrà lasciare il paese.

 

Don Orione insegna: “Iddio ama tutte quante le sue creature, ma la sua Provvidenza non può non prediligere i miseri, gli afflitti, gli orfani, gli infermi, i tribolati d’ogni maniera, dopo che Gesù li elevò all’onore di suoi fratelli, dopo che si mostrò loro modello e capo, sottostando anche egli alla povertà, all'abbandono, al dolore e sino al martirio della croce. Onde l’occhio della Divina Provvidenza è, in special modo, rivolto alle creature più sventurate e derelitte”.

 

Per concretizzare l'aiuto abbiamo organizzato una raccolta di fondi straordinaria il cui ricavato sarà destinato alla Fondazione don Orione.

La nostra associazione garantirà una quota attraverso il fondo raccolto con la DONAZIONE DEL 5X1000.

 

Le modalità attraverso le quali è possibile effettuare donazioni solo le seguenti: 

 

 

BANCA INTESA SANPAOLO

Intestazione: ASSOCIAZIONE KAY LA 

IBAN: IT96Y0306909606100000012369

.

POSTE ITALIANE - BANCO POSTA

Intestazione  ASSOCIAZIONE KAY LA 

IBAN  IT89G0760110800000004336445

.

POSTE ITALIANE - CONTO CORRENTE POSTALE

Intestazione  ASSOCIAZIONE KAY LA 

N° Conto Corrente Postale  4336445

 

 

Le donazioni dovranno riportare la seguente causale: EROGAZIONE LIBERALE EMERGENZA UCRAINA.

 

 

Siamo riconoscenti per l'aiuto che potrete dare.

.

Attachments:
Download this file (Lettera congregazione don Orione.pdf)Lettera congregazione don Orione.pdf[ ]384 kB

ASSOCIAZIONE KAY LA - ODV

 

 

NUOVO STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE

 

Cari amici, collaboratori, sostenitori,


lo scorso anno la nostra associazione ha compiuto un importante passo, decidendo di conformare la propria struttura ed attività alla riforma del Terzo Settore.
L’assemblea dei soci ha approvato un nuovo testo di statuto associativo e l’associazione ha quindi assunto la qualifica di Organizzazione di Volontariato (acronimo ODV), iscrivendosi al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).


Sin dalla sua costituzione, l’associazione ha fatto molta strada nell’ambito della beneficienza e del sostegno a progetti di aiuto ai più poveri: abbiamo aiutato a crescere progetti di sviluppo in diverse parti del mondo (Haiti, Cile, Uganda, Congo) senza dimenticare chi è in difficoltà anche nel nostro paese, più vicino a noi, con tante e diverse iniziative a sostegno della vita, della famiglia, delle comunità, ed anche in risposta a situazioni di emergenza.
Tutto ciò è stato ed è ancora possibile grazie al lavoro prezioso, spesso nascosto, di tanti amici e volontari, e grazie al sostegno di chi ci ha conosciuto e condivide il nostro impegno.
Per questo, diventare organizzazione di volontariato è stato soltanto formalizzare il fondamento della nostra realtà associativa: la gratuità di tempo ed energie che continuamente vengono donate da tanti per aiutare chi ha bisogno.

Osservando ciò che abbiamo costruito fino ad oggi e le prospettive future, l’assemblea dei soci ha inoltre voluto dare all’associazione l’opportunità di ampliare il proprio raggio d’azione: il nuovo statuto include la possibilità di promuovere attività in ambito culturale, ricreativo ed educativo, proprio per diffondere la cultura del volontariato ed arrivare a conoscere e coinvolgere chi ha il desiderio di collaborare con noi e far crescere questa realtà, per meglio rispondere al bisogno e alla sofferenza di chi vive situazioni di povertà.
Nel tempo ci siamo resi conto che le risorse in campo non sono mai sufficienti per dare una completa risposta ai bisogni che incontriamo. Non possiamo risolvere tutto, ma possiamo fare qualcosa di prezioso. Il nostro tempo e le nostre energie sono uno strumento attraverso il quale giungere al bisogno di ciascuna persona, famiglia, comunità che incontriamo, con le quali condividere un pezzo di strada.

Non dimentichiamo anche tutti i donatori, vicini e lontani, che ci sostengono economicamente; il loro supporto è prezioso per dare continuità ai progetti di altri che l’associazione sostiene e a quelli che essa stessa promuove e gestisce. La nuova qualifica di organizzazione di volontariato ci dà la possibilità di continuare a promuovere la nostra attività attraverso importanti agevolazioni fiscali per i donatori e, tra gli altri, attraverso lo strumento del 5 per mille.

Sebbene il periodo che stiamo vivendo non sia privo di difficoltà, vogliamo proseguire la nostra esperienza con rinnovato entusiasmo e creatività, ringraziando tutti del sostegno costante e dell’amicizia che sempre riceviamo.


Il Consiglio Direttivo

Questo sito non utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti, anche di profilazione, legati alla presenza di social plugin, e di altri elementi utili alla navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.