ASSOCIAZIONE KAY LA – ONLUS
LETTERA A TUTTI GLI AMICI E SOSTENITORI
SOSTEGNO ALLA POVERTÀ TRA LE FAMIGLIE
Carissimi amici,
il lungo periodo di emergenza Covid-19 ha determinato un aumento dei casi di bisogno tra le famiglie italiane: la situazione è dovuta principalmente ai tanti casi di posti di lavoro persi e la relativa crisi economica che questo determina nelle famiglie interessate.
Pur con maggiore difficoltà dal punto di vista operativo, l’associazione ha proseguito la propria attività rimanendo presente e disponibile a portare aiuto distribuendo tessere spesa alimentare e aiuti in altre forme a seconda del tipo di bisogno da affrontare.
Altrettanto attenta è stata la disponibilità dei donatori che sostengono i nostri interventi attraverso offerte e utilizzando la preziosa “donazione del 5 X 1000”.
Le famiglie che affrontano le maggiori difficoltà economiche sono quelle con bambini e i tanti casi ci vengono normalmente segnalati dalle istituzioni locali (servizi sociali o scuole), dalle associazioni di volontariato o dalle caritas parrocchiali.
L’intervento che svolge l’associazione è molto concreto: donare del cibo, dei vestiti per i bambini, dei medicinali, libri per la scuola, dei giocattoli, etc.
Il nostro lavoro prosegue sempre anche per i bambini haitiani di suor Marcella attraverso il sostegno alla missione inHaiti e ai ragazzi presenti in Italia, ospiti di Casa Lelia a Cannara.
In Cile sosteniamo la mensa per i poveri che permette di sfamare quotidianamente molti poveri: famiglie con bambini, anziani e senza tetto.
In Uganda suor Agnese Castini riceve sostegno per poter proseguire nell’aiuto ai tanti poveri.
Anche il progetto Gemma di “adozione prenatale” ha visto una notevole partecipazione di sostenitori permettendo di portare aiuto a ben cinque famiglie.
Vi chiedo di rimanere al nostro fianco sostenendo il lavoro svolto dall’associazione: aiutateci e proponete la nostra piccola opera ai vostri amici.
Grazie per la vostra amicizia e per l’aiuto che offrite, ve ne siamo personalmente molto riconoscenti.
A tutti voi, il nostro più cordiale saluto.
Il consiglio Direttivo
SOTTOSCRIZIONE PER EMERGENZA COVID-19
.
Progetto "FARMACO SOSPESO"
L’Assessorato alle Politiche Sociali del comune di Lonate Pozzolo (VA) in collaborazione con le Farmacie del territorio e con la nostra associazione propone questa iniziativa volta a sostenere tutte quelle persone che si trovano in difficoltà nell’acquistare farmaci da banco.
Il Progetto “Farmaco sospeso” consiste nella possibilità di poter acquistare e lasciare un buono spesa anche di modesta entità (da 1 a 10 euro) presso le Farmacie locali aderenti da destinare a chi è in difficoltà con l`acquisto di farmaci da banco.
Periodicamente i nostri incaricati provvederanno a ritirare i buoni che poi saranno distribuiti tra i nuclei familiari in stato di bisogno, individuati dai Servizi Sociali comunale.
Le famiglie interessate potranno utilizzare la somma donata presso la farmacia ove il buono è stato rilasciato.
Per ogni informazione è necessario rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali comunale e/o alle Farmacie aderenti all’iniziativa.
Ringraziamo l'Assessorato alle Politiche Sociali e l'assessore per aver coinvolto anche per questo progetto, successivo a "Il quaderno Sospeso", la nostra associazione che ha tra le sue finalità proprio quella di promuovere e gestire interventi caritativi e di assistenza economica a persone svantaggiate sul territorio locale attraverso raccolte di fondi e/o di beni di consumo di prima necessità.
LA CROCE ROSSA ITALIANA E L'AIUTO AI SENZATETTO
In collaborazione con Croce Rossa Italiana - Comitato di Busto Arsizio (VA)
.
.
Siamo rimasti molto colpiti dall’importante attività di assistenza ai clochard svolta fedelmente dal personale della CRI – Comitato di Busto Arsizio (VA) presso la stazione ferroviaria FS bustese, una delle poche zone aperte la notte dove un senza tetto può trovare riparo.
E’ innanzitutto un’iniziata di prima emergenza contro il freddo invernale a suon di tè caldo, panini, coperte, abiti di ricambio che diventa anche occasione per un incontro e una buona parola.
Un gesto da buoni samaritani verso le persone che nella vita non ha avuto fortuna e soffrono a causa della loro condizione di povertà.
.
La nostra associazione ha voluto collaborare con il Comitato CRI bustese offrendo scarpe e abbigliamento intimo per quanti ne hanno urgente bisogno.
Abbiamo ricevuto il ringraziamento da parte del responsabile della squadra d’intervento che ha sottolineato quanto sia in particolare utile disporre di scarpe per la distribuzione ai senzatetto: per questo motivo proseguiremo a fornirne affinché contribuiscano a portare sollievo a chi è costretto a trascorrere l’intera giornata all’aperto, soprattutto con l’inverno ormai alle porte.
.
Ringraziamo quanti hanno contribuito e quanti aderiranno a questo gesto sostenendo la nostra associazione nel lavoro quotidiano di vicinanza ai più poveri.
.
.
Ottobre 2019