ASSOCIAZIONE KAY LA - ODV
ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO

L’URGENZA DI PORTARE AIUTO AI POVERI

Lettera a tutti gli amici e sostenitori

 

Carissimi,
una recentissima richiesta di aiuto giunta alla nostra associazione mi ha riportato alla memoria un insegnamento di Santa Madre Teresa di Calcutta: non attendere a portare l’aiuto necessario ad un povero perchè aspettando potrebbe diventare troppo tardi, la situazione potrebbe aggravarsi molto rapidamente soprattutto quando è coinvolto un bambino.

 
La richiesta di aiuto che abbiamo ricevuto è da parte di una giovane mamma che vive con due figli molto piccoli: il padre se ne è andato di casa e non provvede ai bisogni della famiglia.
Già lo scorso anno le avevamo dato un piccolo aiuto, attraverso i servizi sociali del suo comune di residenza, per sostenerla prima della nascita del secondogenito. Non aveva voluto di più del minimo che le serviva in quel momento per sopravvivere. Poi non ci contattò più.
E’ proprio vero, citando sempre Madre Teresa, che “I poveri non fanno rumore”. I poveri sono umili, hanno dignità, si vergognano della loro condizione, hanno paura di chiedere aiuto perchè soffrono quando questo aiuto viene negato: perchè ciò che viene realmente negato in questi casi non è solo il bisogno materiale ma il più importante bisogno per chi soffre, l’amore. Perchè il primo gesto contenuto nel dono materiale ad un povero è proprio l’umano gesto di voler bene, di interessarsi alla persona, di comprendere la sua sofferenza e di offrire l’aiuto necessario.

 
E proprio oggi, data in cui pubblico questa lettera, questa mamma disperata ci scrive: “Mi potreste aiutare ancora? Non ho nenche un euro e da domani la mia bambina grande non potrà andare a scuola, non ho nemmeno i soldi per comperarle la merenda, nulla di nulla”.

E' un appello disperato, di chi tende con umità la propria mano in attesa di una mano amica che possa portare un aiuto.

Ci spiega anche che è in attesa di disposizione del tribunale e che, spera presto, la sua situazione famigliare si risolverà.

Ma nel frattempo ha bisogno di noi ed è arrivata proprio al limite, quando non ha più nulla, nemmeno la possibilità di nutrire i propri bambini.

 
Noi non mancheremo di aiutarla in questo momento di emergenza per poi proseguire insieme alle istituzioni locali, caritas e servizi sociali, per trovare una soluzione definitiva e permettere a questa bellissima famiglia di vivere serenamente.

 

Ho voluto inviare a tutti voi questa lettera per mostrare come in quali situazioni ci troviamo a dover intervenire per aiutare chi ha veramente bisogno e quanto sia urgente doverlo fare. Senza il vostro aiuto non potremmo far fronte a queste richieste e siamo pertanto riconoscenti verso quanti ci sostengono con le proprie donazioni che destiniamo sempre in aiuto ai più poveri.
 
03/02/2022

TERREMOTO HAITI 2021

 

APPELLO DI AIUTO DA SUOR MARCELLA

-

“Cari amici, il terremoto e l’uragano Grace hanno colpito duramente Haiti soprattutto nei villaggi di montagna intorno a Jeremie.

 

Le strade sono bloccati dagli smottamenti ed è quasi impossibile raggiungere questi villaggi.

 

 

 

 

Manca l’acqua potabile, gasolio, elettricità. Abbiamo già esaurito tutte le scorte di medicine, alimenti, vestiti che avevamo alla missione.

 

 

In questo momento difficile abbiamo bisogno urgente di antibiotici, antinfiammatori, antidolorifici, materiale per medicazioni, alimenti a lunga scadenza, latte per bambini, teloni per riparare la povera gente dalla pioggia e dal vento e grandine.

 

 

Passata l’emergenza ci impegneremo nella ricostruzione delle case per le famiglie terremotate.”

 

 

 

 

Vi invito a diffondere il nostro appello per essere con noi in questa nuova sfida sia perché l’aiuto di tutti ci permetterà di essere operativi sia perché è un modo per smuovere i nostri amici dalle loro sicurezze quotidiane e fargli alzare gli occhi dal proprio ombelico scoprendo che sopra di noi c’è ancora un sole che sorge ogni mattina.

 

Con affetto e gratitudine.

 

 

Suor Marcella 

 

Attachments:
Download this file (Kay La_Terremoto Haiti.pdf)Kay La_Terremoto Haiti.pdf[ ]912 kB

DIDATTICA A DISTANZA E SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE

PROGETTO DAD 2021

DAD 2021

Progetto di sostegno alle famiglie

per le attività di studio in didattica a distanza

-

Abbiamo incontrato il bisogno di numerose famiglie che

non hanno la possibilità di acquistare per i propri figli gli strumenti

informatici per seguire le lezioni scolastiche a distanza.

-

Data l'urgenza della situazione, abbiamo provveduto ad

acquistare tablet e notebook da consegnare in uso agli studenti

secondo le indicazioni ricevute da servizi sociali e istituti scolastici.

-

Stiamo ora iniziando un programma di ricerca e recupero

di computer usati da destinare allo stesso scopo.

-

Chi desidera può aiutarci con una donazione per

sostenere i costi di questo piccolo e prezioso progetto.

-

Molti ragazzi, desiderosi di poter studiare da casa,

sono ora felici e molto sorpresi per aver ricevuto

un dono così prezioso: un aiuto concreto

che offre loro la possibilità di

proseguire nello studio.

-

GRAZIE A TUTTI

 

smile

 

SOSTEGNO ALLA POVERTA' TRA LE FAMIGLIE - PROGETTI ATTIVI

 

 

 

Carissimi amici,


desidero informarvi sulle attività che l’associazione sta svolgendo in questo difficile periodo che vede due aspetti molto critici: la possibilità di operare sul territorio, dovuta alle limitazioni e ai rischi per gli spostamenti, e il notevole aumento delle richieste di aiuto.
Le nuove richieste di sostegno giungono in particolare dal nostro paese per tante famiglie che si trovano ad affrontare situazioni di difficoltà economica dovuta alla crisi indotta dalla pandemia: posti di lavoro persi, stipendi ridotti, ecc.


• AIUTO ALLE FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’ IN ITALIA
Le richieste di aiuto per famiglie in Italia giungono da varie zone del paese attraverso associazioni locali, caritas e servizi sociali.
Sono davvero molte le situazioni di bisogno, alcune meno gravi e alcune molto gravi e urgenti.
Le situazioni di difficoltà delle famiglie di fronte alle quali ci troviamo sono varie: famiglie con bambini ammalati che necessitano di sostegno per le cure, famiglie senza introito economico a causa della perdita del posto di lavoro causato dal Covid-19, ecc.
Il nostro primo intervento è normalmente di carattere urgente e assistenziale: dobbiamo cioè fornire i mezzi necessari affinchè la famiglia possa vivere: cibo, pagamento delle bollette per il riscaldamento e l’elettricità, medicinali, materiale scolastico.
La pandemia ha reso ancor più difficile la loro condizione, chiudendo le vie ordinarie di aiuto normalmente offerte anche da altri canali di assistenza. La perdita di posti di lavoro, la chiusura di attività commerciali e produttive ha creato tanti nuovi poveri.
Le ripercussioni sociali sugli “ultimi” sono proprio molto pesanti.

 

• ALTRI PROGETTI IN ITALIA
L’associazione promuove e sostiene il progetto Gemma attivato dal Centro Aiuto alla Vita: garantisce un aiuto economico mensile per un periodo di diciotto mesi ad una futura mamma per sostenere le necessità durante il periodo della gravidanza e per alcuni mesi dopo la nascita del bambino.


• CONTRIBUTO AGLI STUDENTI PER STRUMENTI DI DIDATTICA A DISTANZA NEW
L’associazione sta urgentemente valutando la modalità di intervento in favore di famiglie bisognose per fornire ai propri figli studenti gli strumenti informatici indispensabili per svolgere le lezioni scolastiche con la modalità della didattica a distanza DAD.
L’intervento permetterà di fornire alle scuole tablet da distribuire in prestito alle famiglie e, per i ragazzi più grandi, dei notebook che consegneremo direttamente agli studenti.
Tutti gli interventi sono valutati attentamente e condivisi con le istituzioni scolastiche e con i servizi sociali locali.


• PROGETTI IN HAITI – CILE – UGANDA
Il prezioso lavoro svolto da suor Marcella in aiuto ai bambini haitiani è il primo progetto per il quale l’associazione è nata.
Il nostro contributo permette di aiutare dei bambini nella casa di accoglienza in Haiti.
Stiamo lavorando per consegnare al più presto le schede di aggiornamento ai sostenitori a distanza.
La mensa in Cile, pur in questo difficile momento per la presenza del virus, distribuisce pasti a tanti poveri che non avrebbero altrimenti possibilità di nutrirsi: famiglie con bambini, anziani, senzatetto.
Il nostro intervento sostiene parte dei costi per l’acquisto del cibo e per il mantenimento della struttura di preparazione dei pasti e di accoglienza.
In Uganda contribuiamo all’opera di suor Agnese che porta aiuto alle tante situazioni di povertà che incontra nel suo lavoro di missionaria. L’aiuto che offriamo permette di offrire concreta assistenza sanitaria, alimentare, ecc.


• NUOVO PROGETTO IN AFRICA: LA CLINICA MOBILE IN CONGO NEW
Qualche tempo fa abbiamo incontrato in Italia don Maurizio Canclini e conosciuto la sua opera missionaria in Kinshasa nella Repubblica democratica del Congo.
In particolare vorremmo sostenere la clinica mobile che permette, con l’ausilio di un’ambulanza, di raggiungere gli ammalati nei villaggi lontani dove non esiste alcun presidio sanitario: in tal modo si potrà portare un aiuto indispensabile a molte persone e bambini.
Ci scrive don Maurizio: “La clinica mobile è un'ambulanza che vuole incontrare le necessità del popolo di strada. Sono soprattutto i bambini di strada, i poveri senzatetto, le prostitute (tantissime molto giovani anche di 12/13 anni)”.
Il progetto è in fase di studio e contiamo di poterlo attivare al più presto: daremo comunicazione non appena sarà concretizzato e avviato.

 

 

 

Siamo riconoscenti per la sensibilità che avete verso il problema della povertà e al dramma che i poveri vivono: l’aiuto che insieme riusciamo a fornire è prezioso perchè sostiene concretamente i bisogni delle persone in difficoltà e perchè permette a queste persone di non sentirsi sole e abbandonate.
Prosegue il nostro impegno pur nelle difficoltà che anche noi volontari viviamo per conciliare il lavoro, la famiglia, il difficile periodo con le attività che l’associazione promuove.


Ringraziamo tutti voi perchè siete al nostro fianco come amici e sostenitori, permettendo di portare aiuto e speranza ai tanti poveri che incontriamo.
Un cordiale saluto a tutti.

 


Maurizio Ferrario - Presidente Associazione Kay La

 

 

Attachments:
Download this file (KAY LA - IL SOSTEGNO AI POVERI.pdf)KAY LA - IL SOSTEGNO AI POVERI.pdf[ ]527 kB

LETTERA DI SUOR AGNESE DALL'UGANDA - SANTO NATALE 2020

 

 

 

 

Lettera Suor Agnese Natale 2020

Questo sito non utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti, anche di profilazione, legati alla presenza di social plugin, e di altri elementi utili alla navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.