ASSOCIAZIONE KAY LA - ODV
ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO

ASSOCIAZIONE KAY LA – ODV

Organizzazione di Volontariato

 

 

UNA RETE DI SOLIDARIETÀ PER CONTRASTARE LA POVERTÀ

 

 

• AUMENTA IL NUMERO DI FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’ ECONOMICA

Questo ultimo periodo di attività della nostra nostra associazione è caratterizzato dall’aumento delle richieste di aiuto che ci giungono da diverse parti d’Italia e prevalentemente da famiglie che versano in condizioni di grave difficoltà economica.

Questa situazione è un indice dell’incremento del numero di casi di povertà ed anche nel nostro territorio comunale si presenta la medesima situazione.

La famiglia in difficoltà economica affronta il precipitare della propria condizione: se dapprima fatica a mantenere lo stesso tenore di vita al quale era abituata, in breve tempo non riesce più a soddisfare i bisogni primari (acquisto di cibo, ecc.), non può permettersi di acquistare medicinali e pagare cure mediche, non è più in grado di pagare le bollette energetiche e subisce spesso l’interruzione dell’erogazione del gas o dell’energia elettrica. In molti casi riceve lo sfratto dall’abitazione nella quale vive.

Le problematiche che affliggono tali famiglie sono sempre più di difficile soluzione e sovente non riusciamo ad intervenire data la difficoltà dei casi.

In tutte le numerose situazioni per le quali la nostra capacità di intervento è adeguata (richiesta di cibo, di medicinali, di coprire costi per visite mediche, per bollette energetiche, per il materiale scolastico, ecc.) provvediamo cercando dapprima di risolvere il bisogno più urgente e poi di trovare nel possibile una soluzione definitiva al problema.

 

• UNA RETE DI SOLIDARIETÀ PER SOSTENERE GLI INTERVENTO DI AIUTO

A causa del citato aumento del numero di richieste di aiuto abbiamo la necessità di disporre di una maggiore quantità di fondi da destinare agli interventi così da non lasciare inattese le richieste.

A tal fine desidererei costituire ed attivare una rete di solidarieta’ che coinvolge volontari e sostenitori, una rete attraverso la quale, insieme, potremmo garantire:

-       la capacità di rispondere alle numerose richieste di aiuto

-       l’efficacia degli interventi verso chi ha bisogno.

La valutazione delle situazioni di bisogno, spesso coordinata con i servizi sociali e le caritas parrocchiali, permette di verificare l’effettiva necessità, la gravità, la priorità e l’urgenza con la quale è necessario intervenire.

Il progetto garantirebbe al donatore che per ogni intervento di aiuto sia stato individuato un’effettiva situazione di grave bisogno: chi dona del denaro per opere di solidarietà e di carità desidera essere certo che sia ben utilizzato in termini di individuazione di effettivi casi di bisogno e di efficacia verso le persone bisognose.

Per poter operare la rete ha bisogno di coinvolgere persone sensibili al tema della povertà e desiderose di poter dare il proprio contributo, al fine di garentire un concreto aiuto a persone che hanno bisogno in un momento di grande difficoltà nella loro vita.


 

• “NON IMPORTA QUANTO SI DÀ MA QUANTO AMORE SI METTE NEL DARE”

La frase sopra riportata è di Madre Teresa di Calcutta, la “Santa dei poveri”: con queste semplici e profonde parole ci spiega che è importante innanzitutto la posizione del nostro cuore di fronte alla sofferenza di chi ha bisogno un aiuto.

Ai sostenitori che aderiranno alla proposta della rete di solidarietà chiediamo la disponibilità a donare una piccola quota periodica, ad esempiomensile: la cosa più importante è la costanza, la fedeltà di questa donazione perchè permetterebbe all’associazione di disporre di un fondo economico mensile costante da utilizzare a sostegno degli interventi di aiuto.

Il buon risultato si ottiene grazie ai donatori e alla costanza nel tempo della loro disponiblità. Non è necessario donare una grande cifra: tante piccole donazioni insieme danno la possibilità di effettuare numerosi interventi di aiuto.

 

COME ADERIRE ALLA RETE SOLIDALE

Ritengo che la povertà sia un problema da affrontare a livello sociale, informando e sensibilizzando sul tema, proponendo a tutti la possibilità di aiutare chi ha bisogno.

Noi vorremmo provare proponendo questo progetto solidale: per aderire alla rete di soldarietà serve solo la propria decisione, fiducia nel nostro lavoro volontario e attivare una donazione periodica alla nostra associazione, ad esempio con bonifico bancario, attraverso i canali sotto indicati:

-BANCA INTESA SANPAOLO:IBAN: IT 96Y 03069 09606 100000012369

-       - POSTE ITALIANE BANCO POSTA IBAN: IT 89G 07601 10800 000004336445

     - CONTO CORRENTE POSTALE: Conto Corrente Postale:  4336445

 

Nella causale dell’operazione bancaria è sufficiente riportare la dicitura: “RETE SOLIDALE”.

E’ nostra cura gestire le entrate economiche dell’associazione rispettando le indicazioni del donatore, pertanto le somme che saranno raccolte per questo progetto saranno gestite unicamente per sostenere il progetto stesso.

Le donazioni elargite alla nostra associazione possono essere detratte fiscalmente al 35%: un’opportunità che la legge italiana permette a quanti destinano un contributo solidale.


Rete solidale

 

 

DONAZIONE DEL "5X1000" : UN GESTO PREZIOSO CHE NON COSTA NULLA

Una ulteriore e importante possibilità per sostenere l’associazione è la “donazione del  5X1000che consente ai contribuenti di destinare una quota dell'imposta sul reddito (IRPEF) a enti che svolgono attività socialmente rilevanti.

La donazione avviene attraverso la Dichiarazione dei Redditi inserendo nell’apposito riquadro il nostro Codice Fiscale: 91 04 89 00 129.

La povertà è  una piaga inaccettabile ed è prezioso che esistano molte realtà associative che operano in aiuto alle tantissime situazioni di bisogno: anche attorno e molto vicino a noi questo bisogno esiste e tutti possiamo contribuire, insieme, al sostegno dei progetti solidali.

La nostra associazione è lo strumento attraverso il quale il vostro contributo giunge come aiuto concreto alle famiglie in difficoltà, sostenendole e permettendole di uscire dalla difficile e triste situazione nella quale si trovano.

 

KL 5X1000 2022

PROGETTO CONGO - MESSAGGI DI DON MAURIZIO CANCLINI

 

 

NOVEMBRE 2024 

 

Ciao a tutti,

 

Il cammino di servizio continua, in particolare con i nostri bimbi disabili.

 

Il bisogno di cure ci vede impegnati nel portarli nei centri specializzati e in ospedale per le loro diverse necessità.

 

Un buon mezzo è necessario per fare tutto questo, considerando lo stato delle nostre strade, ma soprattutto la loro sicurezza.

 

Questo ci aiuterà tantissimo anche nel nostro lavoro di strada.

 

L'ultimo bambino trovato in strada, sette anni, è stato investito. 

Ora lo abbiamo portato in ospedale e stiamo cercando di fare qualcosa per lui, pare soffra di epilessia.

Abbiamo accolto anche una ragazzina che abbiamo trovato per strada con un problema di peritonite.

 

Solo questo mese quattro operazioni.

Sinceramente è complicato affrontare tutte queste situazioni.

 

Grazie per quello che fate per noi.

  

Se puoi far conoscere l'iniziativa, GRAZIE!

 

Un abbraccio da tutti noi. 

 

 

Don Maurizio

 

 

08 FEBBRAIO 2024

 

Oggi è la festa di Santa Bakhita.

In questo giorno voglio affidare a lei tutti i piccoli  e i poveri del mondo.

 

In troppi luoghi la violenza e l'ingiustizia stanno portando dolore, distruzione e morte.

 

A Santa Bakhita che ha conosciuto le atrocità che l'uomo può commettere, chiediamo la forza di continuare a "lottare per AMORE".

GRAZIE per il vostro impegno e per tutto il bene che seminate.

 

Oggi vi ricordo nella S. Messa.

Un grande abbraccio.

 

don Maurizio

 

 

 

 

04 FEBBRAIO 2024 - L'INTERVENTO CHIRURGICO DEL BAMBINO HA AVUTO SUCCESSO

 

Il bambino è stato operato con successo,

attualmente si trova in sala di rianimazione per uno stretto monitoraggio da parte dei medici.

 

Già da domani uscirà in sala rianimazione per stare vicino alla mamma.

 

don Maurizio

 

 

 

FEBBRAIO 2024 - INTERVENTO CHIRURGICO URGENTE PER BAMBINO DI STRADA

 

Buonasera carissimi,

 

in questi giorni abbiamo dovuto intervenire con urgenza per un bimbo molto piccolo, i genitori sono purtroppo di strada, hanno tentato, con le loro poche risorse, una operazione presso un centro assolutamente non buono.

 

Ora il bimbo è stato portato presso un ospedale pediatrico per un ulteriore intervento chirurgico.

Speriamo, una preghiera per lui.

Di seguito trovate quello che hanno scritto i medici del bimbo:

 

"Vi presento un bambino di strada di nome Mbuyi, di un anno e 9 mesi.

È un bambino di una famiglia che vive in strada.

È stato operato di ernia inguinale purtroppo l'operazione non è andata a buon fine, ulteriori esami hanno evidenziato un'ernia inguinale irriducibile che deve essere operata d'urgenza da un chirurgo pediatrico.

Attualmente il bambino lamenta forti dolori ed  i testicoli sono gonfi, con rischio di torsione testicolare".

Trasmetteremo aggiornamenti appena possibile.

Abbiamo pagato il costo del ricovero con il nostro fondo per l'ambulanza, certo se fosse possibile ricevere un vostro contributo è sempre un grande aiuto perché le situazioni si presentano sempre...e avere qualcosa pronto è importante.

 

Il costo dell'operazione e di 1.800$.

 

Grazie per questo cammino insieme.

Un abbraccio grande

don Maurizio

 

 

 

FEBBRAIO 2024 - PROGETTO PIZZERIA

 

 

Anno nuovo…vita vecchia!

 

Sì, vita « vecchia »: infatti avevamo concluso l’anno lavorando per creare gli spazi per ospitare a casa Laura delle persone per dei periodi « brevi ».

 il 2024? Bene, lui é iniziato con i lavori di realizzazione del progetto pizzeria! 

 

Innanzitutto il nome: si chiamerà PIZZA MONDO! Il senso di questo progetto ve l’avevamo già spiegato: 

* far lavorare alcuni giovani e in prospettiva futura i nostri bambini/ragazzi disabili

* Sostenere economicamente i progetti di ospitalità e di cure sanitarie della nostra associazione (che sono totalmente gratuiti).

 

Così in Casa Laura sono iniziati i lavori per la realizzazione della cucina che conterrà i due forni per fare le pizze.

All’università UPN abbiamo incominciato a costruire il chiosco e la veranda (dove venderemo le pizze).

 

Qualche giorno fa abbiamo acquistato un Ape Piaggio e subito abbiamo cominciato i lavori per trasformalo in Truck Food.

Per tutti questi lavori un grande grazie va al « solito » Paul (che sta lavorando al forno) ma soprattutto a Yves.

Yves é un ragazzo di 25 anni che il Cenacle in questi anni ha sostenuto economicamente per gli studi universitari.

A novembre si é laureato in Ingegneria (é un po’ diversa dalla nostra ingegneria italiana) e ama particolarmente lavorare il ferro.

É lui che sta costruendo chiosco e veranda in università, e il truck food. 

 

Dobbiamo poi ringraziare i tanti di voi (persone, Parrocchie, Associazioni, Banche, Imprese…) che dall’Italia hanno creduto e sostenuto economicamente il nostro Progetto Pizzeria: senza di voi il nostro sogno non si sarebbe mai potuto realizzare…grazie veramente!

 

Giovedì 25 Gennaio é ritornata a casa Laura Daniela B. che si fermerà qui con noi per un po’ di mesi.

Daniela ci ha portato i computer e i cellulari che sono stati raccolti in questi mesi: grazie di cuore anche per questo! Sono strumenti indispensabili per i nostri universitari e medici!

 

A casa Laura é arrivato anche David: 25enne congolese, neolaureato in medicina che ha chiesto di fare qualche mese di « esperienza » qui da noi. 

Darà il suo contributo al progetto ambulanza e all’ambulatorio pediatrico Mpona Biso…benvenuto!

 

Un forte abbraccio a tutti voi!

Ci sentiamo fra un mesetto…e forse ci sarà un’altra novità!

don Maurizio

ASSOCIAZIONE KAY LA – ODV

   ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO

 

 

Immagine presepe lettera Dicembre 2022

 

 

 

IN AIUTO ALLE TANTE FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’

 

Carissimi,

anche in questa nuova lettera di aggiornamento sulle attività svolte dall’associazione proponiamo il tema della povertà tra le famiglie in Italia.

Non siamo i soli ad accorgersi e ad evidenziare questo grave problema: secondo un recente rapporto Caritas i poveri in Italia sono ben cinque milioni a causa del caro vita aggravato dal costo dell’energia e dall'incremento del costo dei prodotti alimentari.

Vorremmo far conoscere maggiormente il tema della presenza di moltissimi poveri nel nostro paese e sensibilizzare ciascuno ad un’attenzione particolare verso tutte le situazioni di bisogno, in particolare quelle che coinvolgono famiglie e bambini, ed alla possibilità di offrire un aiuto.

La situazione di grave povertà in una famiglia è più critica quando ci sono dei figli giovani ed incide moltissimo sulla possibilità che questi ragazzi possano avere le stesse opportunità che hanno tutti gli altri coetanei: nutrirsi adeguatamente, istruirsi, fare sport, ecc.

Mentre pubblichiamo questa lettera stiamo gestendo, insieme ai collaboratori dell’associazione, l’acquisto di testi scolastci per due studenti delle scuole medie le cui famiglie non hanno la possibilità di affrontare questa spesa.

Il numero delle situazioni di grave difficoltà economica tra le famiglie è in forte aumento così come il numero di richieste di aiuto che ci giungono.

Le famiglie in difficoltà vivono nella paura, per il presente e per il futuro, di non poter accudire adeguatamente i propri figli, di non poter fare la spesa, di non potersi curare, di non poter riscaldare l’abitazione durante l’inverno, ecc.

Senza un aiuto e in un momento così difficile si sentono sole, senza speranza e disperate, destinate solo al peggio: è proprio in questo momento che è necessario sostenerle ed anche accompagnarle per trovare una soluzione.

Carità e solidarietà vengono messe in atto da tante persone sensibili al tema della povertà e del bisogno, desiderose di portare un aiuto materiale e morale a quanti necessitano, mossi da un naturale sentimento di affetto ed anche di amore verso le persone bisognose.

A fianco di queste persone volontarie, che operano direttamente, ne troviamo poi tantissime altre che sostengono gli interventi di aiuto attraverso proprie offerte devolute all’associazione e con la “donazione del 5 X 1000” dalla Dichiarazione dei Redditi: sono entrambe possibilità preziose per contribuire a coprire i costi di sostegno degli interventi in favore delle famiglie bisognose.


 

UN GESTO DI CARITÀ E DI SOLIDARIETÀ PER NATALE

Può essere un’importante e concreta proposta per questo Natale sostenere il nostro progetto “Pane per i poveri” finalizzato a portare aiuto alle famiglie bisognose.

Il progetto si concretizza attraverso differenti modalità d’intervento: l’acquisto di cibo, di medicinali, di materiale e testi scolastici, la copertura dei costi per visite mediche specialistiche e per le utenze energetiche, l’offerta di borse di studio scolastiche per il sostegno del diritto allo studio, ecc.

Cerchiamo, nel possibile, di incontrare il bisogno delle famiglie nei suoi aspetti concreti.

Per partecipare a questo gesto di solidarietà è possibile effettuare una donazione direttamente alla nostra associazione:

• BANCA INTESA SANPAOLO - IBAN: IT 96 Y 03069 09606 100000012369

• BANCO POSTA -IBAN  IT 89 G 07601 10800 000004336445

• CONTO CORRENTE POSTALE - CCP 4336445 (per bollettino postale)

(Le donazioni sono fiscalmente detraibili nella Dichiarazione dei Redditi con aliquota 35%).

Con l’occasione, ed anche l’opportunità, di scrivere questa lettera vi ringraziamo per l’attenzione e per l’aiuto che potrete offrirci.

Porgiamo a tutti voi e alle vostre famiglie gli auguri di un sereno Santo Natale con una frase tratta dalla famosa preghiera “È Natale” di Madre Teresa di Calcutta, la santa dei poveri:

 

È Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano”.

 

Stella cometa

POVERTA' TRA LE FAMIGLIE IN ITALIA

 

Il numero delle situazioni familiari di grave difficoltà economica è in rapido e forte aumento: giungono richieste di aiuto da vari luoghi del nostro paese e molte anche dal nostro territorio comunale. I casi più critici si presentano quando la famiglia, a causa della perdita del posto di lavoro del papà o della mamma, non ha più alcun introito economico e non è in grado di far fronte alle necessarie spese per poter vivere. Inoltre, la presenza di bambini nella famiglia bisognosa rende ancor più urgente ed impegnativo l’intervento da attuare. L’aumento del costo della vita (il cibo, le spese scolastiche, le medicine, le utenze energetiche, ecc.) peggiora ulteriormente la situazione e determina la necessità di una maggiore capacità di intervento. La famiglia in difficoltà vive una situazione drammatica: la paura per il presente e per il futuro, il dramma di non poter accudire adeguatamente i propri figli, di non poter fare la spesa, di non potersi curare, di non poter riscaldare l’abitazione durante l’inverno, di perdere la propria casa, ecc. Senza aiuto, in un momento così difficile, la famiglia si sente sola e abbandonata, senza speranza e disperata, destinata solo al peggio ed è proprio in questo momento che è necessario sostenerla. Il nostro intervento è sempre svolto in collaborazione con i servizi sociali comunali e spesso affiancato alle caritas parrocchiali: in tal modo si può verificare il livello di gravità della situazione e coordinare i necessari aiuti.

PROGETTO CONTRIBUTO PER IL SOSTEGNO ALLO STUDIO 2022

 

Quest’oggi, da parte della nostra associazione, sono state consegnate all’istituto scolastico De Amicis di Busto Arsizio (VA) dieci contributi per il sostegno allo studio destinati ad altrettante famiglie di studenti.

 

Lo scopo del progetto è di aiutare, attraverso l’erogazione del contributo sopra citato, famiglie in difficoltà economica contribuendo alle spese scolastiche necessarie per i propri figli.

 

Per questo progetto l’associazione KAY LA ha sostenuto i costi per l’acquisto di n° 10 tessere spesa utilizzabili presso la libreria e cartoleria “Il Libraccio” di Busto Arsizio che a sua volta ha contribuito al progetto stesso finanziandone una parte.

 

Ciascun contributo per il sostegno allo studio ha un valore pari a 150,00 euro e le famiglie che lo riceveranno saranno individuate direttamente dall’istituto De Amicis.

 

Il progetto è allineato con lo scopo principale promosso dall’associazione: aiutare chi ha bisogno poichè vive in condizioni di difficoltà economica, in particolare famiglie con figli in età scolare.

 

Ringraziamo tutti coloro che, collaborando, hanno permesso al progetto di concretizzarsi: il dirigente scolastico dott. Benedetto Lo Piccolo, il vicario del dirigente prof.ssa Sonia Faré, la prof.ssa Marta Sartorelli, i sigg. Claudio Bagnati e Salvatore Piscitello dell’associazione genitori, i responsabili della libreria “Il Libraccio” e la sig.ra Mariangela Orlando della nostra associazione per aver organizzato e gestito tutto il progetto.

 

Hanno presenziato, durante la breve cerimonia tenutasi presso l’istituto scolastico, anche gli studenti rappresentanti di ogni classe ed anche a loro va il nostro ringraziamento.

 

Auspichiamo che il progetto possa essere proposto anche il prossimo anno scolastico.

 

 

Lonate Pozzolo, 07/06/2022

 

 

 

 

Attachments:
Download this file (KL borse di studio De Amicis 2022.pdf)KL borse di studio De Amicis 2022.pdf[ ]527 kB

Questo sito non utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti, anche di profilazione, legati alla presenza di social plugin, e di altri elementi utili alla navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.