EMERGENZA POVERTA' IN ITALIA

CARITA’ E SOLIDARIETA’ A SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’

Carissimi,

in questo breve articolo vorrei descrivere l’ambito di intervento oggi più critico ed urgente per la nostra associazione: la povertà tra le famiglie in Italia.

Il numero delle situazioni familiari di grave difficoltà economica è in rapido e forte aumento: giungono richieste di aiuto da vari luoghi del nostro paese.

I casi più critici si presentano quando la famiglia, a causa della perdita del posto di lavoro del papà o della mamma, non ha più alcun introito economico e non è in grado di far fronte alle necessarie spese per poter vivere.

Inoltre, la presenza di bambini nella famiglia bisognosa rende ancor più urgente ed impegnativo l’intervento da attuare.

L’aumento del costo della vita (il cibo, le spese scolastiche, le medicine, le utenze energetiche, ecc.) peggiora ulteriormente la situazione e determina la necessità di una maggiore capacità di intervento.

La famiglia in difficoltà vive una situazione drammatica: la paura per il presente e per il futuro, il dramma di non poter accudire adeguatamente i propri figli, di non poter fare la spesa, di non potersi curare, di non poter riscaldare l’abitazione durante l’inverno, di perdere la propria casa, ecc.

Senza aiuto, in un momento così difficile, la famiglia si sente sola e abbandonata, senza speranza e disperata, destinata solo al peggio ed è proprio in questo momento che è necessario sostenerla.

Il nostro intervento è sempre svolto in collaborazione con i servizi sociali comunali e spesso affiancato alle caritas parrocchiali: in tal modo si può verificare il livello di gravità della situazione e coordinare i necessari aiuti.

Far conoscere sia la realtà delle famiglie bisognose che la possibilità di offrire loro un aiuto è un lavoro importante da parte della nostra associazione poichè permette di sensibilizzare e di estendere la possibilità di ricevere maggiori aiuti, indispensabili per mantenere attivo il programma di sostegno alle famiglie.

Altrettanto importanti per la nostra associazione sono i progetti di sostegno nei quali siamo impegnati all’estero: i bambini della casa di accoglienza di suor Marcella ad Haiti, la mensa per poveri e senza tetto in Cile, i tanti bambini della missione di suor Agnese in Uganda e la clinica sanitaria mobile in Congo ai quali l’associazione dedica molta attenzione e garantisce continuità negli aiuti offerti.

Tutto il lavoro svolto dalla nostra associazione è destinato a portare aiuto a persone che vivono in stato di grave povertà attraverso l’importante e indispendabile contributo di volontari e donatori i quali, insieme, permettono all’associazione stessa di esistere e di poter operare.

Attraverso la carità viene offerto un impegno libero e gratuito di chi condivide il bisogno concreto di amore e di felicità di ogni uomo, in particolare verso coloro che hanno bisogno e necessitano di essere sostenuti e accompagnati.

La solidarietà è un importante valore di cui la nostra società ha necessità: la presenza di istituzioni, di associazioni, di volontari e di sostenitori pronti ad occuparsi di chi si trova in difficoltà trasmette a tutti speranza, rincuora e incoraggia alla generosità e all’altruismo, tutti valori che fanno crescere il tessuto umano sociale. Pensiamo a quando assistiamo in televisone alle immagini di tantissimi volontari che intervengono in aiuto a chi è rimasto vittima di gravi emergenze quali maltempo, alluvioni od altro: la drammaticità dell’evento induce un sentimento di angoscia, di tristezza e, per contro, vedere tanta “solidarietà in campo” dedita ad aiutare il prossimo ci dona speranza e gioia, ci fa sentire vicini a quanti hanno bisogno e a chi sta operando in aiuto.

Ogni gesto di aiuto che compiamo è un gesto di speranza importantissimo per chi lo riceve: se desiderate contribuire, attraverso la nostra associazione, a rendere più serena la vita a chi si trova a vivere in condizioni di disagio o di difficoltà proponiamo le nostre coordinate bancarie e postali tramite le quali è possibile effettuare una donazione:

BANCA INTESA SANPAOLO - IBAN: IT 96 Y 03069 09606 100000012369

BANCO POSTA - IBAN IT 89 G 07601 10800 000004336445

CONTO CORRENTE POSTALE - CCP 4336445 (per utilizzare il bollettino postale)

(le donazioni sono fiscalmente detraibili con aliquota 35%).

Anche un piccolo contributo è prezioso come cita una famosa frase pronunciata da Santa madre Teresa di Calcutta:

Non importa quanto si dà ma quanto amore si mette nel dare”.

Grazie a tutti.