ASSOCIAZIONE KAY LA - ODV

ASSOCIAZIONE KAY LA - ODV

NUOVO STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE

Cari amici, collaboratori, sostenitori,

lo scorso anno la nostra associazione ha compiuto un importante passo, decidendo di conformare la propria struttura ed attività alla riforma del Terzo Settore.
L’assemblea dei soci ha approvato un nuovo testo di statuto associativo e l’associazione ha quindi assunto la qualifica di Organizzazione di Volontariato (acronimo ODV), iscrivendosi al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).

Sin dalla sua costituzione, l’associazione ha fatto molta strada nell’ambito della beneficienza e del sostegno a progetti di aiuto ai più poveri: abbiamo aiutato a crescere progetti di sviluppo in diverse parti del mondo (Haiti, Cile, Uganda, Congo) senza dimenticare chi è in difficoltà anche nel nostro paese, più vicino a noi, con tante e diverse iniziative a sostegno della vita, della famiglia, delle comunità, ed anche in risposta a situazioni di emergenza.
Tutto ciò è stato ed è ancora possibile grazie al lavoro prezioso, spesso nascosto, di tanti amici e volontari, e grazie al sostegno di chi ci ha conosciuto e condivide il nostro impegno.
Per questo, diventare organizzazione di volontariato è stato soltanto formalizzare il fondamento della nostra realtà associativa: la gratuità di tempo ed energie che continuamente vengono donate da tanti per aiutare chi ha bisogno.

Osservando ciò che abbiamo costruito fino ad oggi e le prospettive future, l’assemblea dei soci ha inoltre voluto dare all’associazione l’opportunità di ampliare il proprio raggio d’azione: il nuovo statuto include la possibilità di promuovere attività in ambito culturale, ricreativo ed educativo, proprio per diffondere la cultura del volontariato ed arrivare a conoscere e coinvolgere chi ha il desiderio di collaborare con noi e far crescere questa realtà, per meglio rispondere al bisogno e alla sofferenza di chi vive situazioni di povertà.
Nel tempo ci siamo resi conto che le risorse in campo non sono mai sufficienti per dare una completa risposta ai bisogni che incontriamo. Non possiamo risolvere tutto, ma possiamo fare qualcosa di prezioso. Il nostro tempo e le nostre energie sono uno strumento attraverso il quale giungere al bisogno di ciascuna persona, famiglia, comunità che incontriamo, con le quali condividere un pezzo di strada.

Non dimentichiamo anche tutti i donatori, vicini e lontani, che ci sostengono economicamente; il loro supporto è prezioso per dare continuità ai progetti di altri che l’associazione sostiene e a quelli che essa stessa promuove e gestisce. La nuova qualifica di organizzazione di volontariato ci dà la possibilità di continuare a promuovere la nostra attività attraverso importanti agevolazioni fiscali per i donatori e, tra gli altri, attraverso lo strumento del 5 per mille.

Sebbene il periodo che stiamo vivendo non sia privo di difficoltà, vogliamo proseguire la nostra esperienza con rinnovato entusiasmo e creatività, ringraziando tutti del sostegno costante e dell’amicizia che sempre riceviamo.

Il Consiglio Direttivo