PROGETTO CONGO - MESSAGGI DI DON MAURIZIO CANCLINI

08 FEBBRAIO 2024 -

Oggi è la festa di Santa Bakhita.

In questo giorno voglio affidare a lei tutti i piccoli  e i poveri del mondo.

In troppi luoghi la violenza e l'ingiustizia stanno portando dolore, distruzione e morte.

A Santa Bakhita che ha conosciuto le atrocità che l'uomo può commettere, chiediamo la forza di continuare a "lottare per AMORE".

GRAZIE per il vostro impegno e per tutto il bene che seminate.

Oggi vi ricordo nella S. Messa.

Un grande abbraccio.

04 FEBBRAIO 2024 - L'INTERVENTO CHIRURGICO DEL BAMBINO HA AVUTO SUCCESSO

Il bambino è stato operato con successo,

attualmente si trova in sala di rianimazione per uno stretto monitoraggio da parte dei medici.

Già da domani uscirà in sala rianimazione per stare vicino alla mamma.

FEBBRAIO 2024 - INTERVENTO CHIRURGICO URGENTE PER BAMBINO DI STRADA

Buonasera carissimi,

in questi giorni abbiamo dovuto intervenire con urgenza per un bimbo molto piccolo, i genitori sono purtroppo di strada, hanno tentato, con le loro poche risorse, una operazione presso un centro assolutamente non buono.

Ora il bimbo è stato portato presso un ospedale pediatrico per un ulteriore intervento chirurgico.

Speriamo, una preghiera per lui.

Di seguito trovate quello che hanno scritto i medici del bimbo:

"Vi presento un bambino di strada di nome Mbuyi, di un anno e 9 mesi.

È un bambino di una famiglia che vive in strada.

È stato operato di ernia inguinale purtroppo l'operazione non è andata a buon fine, ulteriori esami hanno evidenziato un'ernia inguinale irriducibile che deve essere operata d'urgenza da un chirurgo pediatrico.

Attualmente il bambino lamenta forti dolori ed  i testicoli sono gonfi, con rischio di torsione testicolare".

Trasmetteremo aggiornamenti appena possibile.

Abbiamo pagato il costo del ricovero con il nostro fondo per l'ambulanza, certo se fosse possibile ricevere un vostro contributo è sempre un grande aiuto perché le situazioni si presentano sempre...e avere qualcosa pronto è importante.

Il costo dell'operazione e di 1.800$.

Grazie per questo cammino insieme.

Un abbraccio grande

FEBBRAIO 2024 - PROGETTO PIZZERIA

Anno nuovo…vita vecchia!

Sì, vita « vecchia »: infatti avevamo concluso l’anno lavorando per creare gli spazi per ospitare a casa Laura delle persone per dei periodi « brevi ».

il 2024? Bene, lui é iniziato con i lavori di realizzazione del progetto pizzeria!

Innanzitutto il nome: si chiamerà PIZZA MONDO! Il senso di questo progetto ve l’avevamo già spiegato:

* far lavorare alcuni giovani e in prospettiva futura i nostri bambini/ragazzi disabili

* Sostenere economicamente i progetti di ospitalità e di cure sanitarie della nostra associazione (che sono totalmente gratuiti).

Così in Casa Laura sono iniziati i lavori per la realizzazione della cucina che conterrà i due forni per fare le pizze.

All’università UPN abbiamo incominciato a costruire il chiosco e la veranda (dove venderemo le pizze).

Qualche giorno fa abbiamo acquistato un Ape Piaggio e subito abbiamo cominciato i lavori per trasformalo in Truck Food.

Per tutti questi lavori un grande grazie va al « solito » Paul (che sta lavorando al forno) ma soprattutto a Yves.

Yves é un ragazzo di 25 anni che il Cenacle in questi anni ha sostenuto economicamente per gli studi universitari.

A novembre si é laureato in Ingegneria (é un po’ diversa dalla nostra ingegneria italiana) e ama particolarmente lavorare il ferro.

É lui che sta costruendo chiosco e veranda in università, e il truck food.

Dobbiamo poi ringraziare i tanti di voi (persone, Parrocchie, Associazioni, Banche, Imprese…) che dall’Italia hanno creduto e sostenuto economicamente il nostro Progetto Pizzeria: senza di voi il nostro sogno non si sarebbe mai potuto realizzare…grazie veramente!

Giovedì 25 Gennaio é ritornata a casa Laura Daniela B. che si fermerà qui con noi per un po’ di mesi.

Daniela ci ha portato i computer e i cellulari che sono stati raccolti in questi mesi: grazie di cuore anche per questo! Sono strumenti indispensabili per i nostri universitari e medici!

A casa Laura é arrivato anche David: 25enne congolese, neolaureato in medicina che ha chiesto di fare qualche mese di « esperienza » qui da noi.

Darà il suo contributo al progetto ambulanza e all’ambulatorio pediatrico Mpona Biso…benvenuto!

Un forte abbraccio a tutti voi!

Ci sentiamo fra un mesetto…e forse ci sarà un’altra novità!