SOSTEGNO ALLA POVERTA' TRA LE FAMIGLIE - PROGETTI ATTIVI

Carissimi amici,

desidero informarvi sulle attività che l’associazione sta svolgendo in questo difficile periodo che vede due aspetti molto critici: la possibilità di operare sul territorio, dovuta alle limitazioni e ai rischi per gli spostamenti, e il notevole aumento delle richieste di aiuto.
Le nuove richieste di sostegno giungono in particolare dal nostro paese per tante famiglie che si trovano ad affrontare situazioni di difficoltà economica dovuta alla crisi indotta dalla pandemia: posti di lavoro persi, stipendi ridotti, ecc.

• AIUTO ALLE FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’ IN ITALIA
Le richieste di aiuto per famiglie in Italia giungono da varie zone del paese attraverso associazioni locali, caritas e servizi sociali.
Sono davvero molte le situazioni di bisogno, alcune meno gravi e alcune molto gravi e urgenti.
Le situazioni di difficoltà delle famiglie di fronte alle quali ci troviamo sono varie: famiglie con bambini ammalati che necessitano di sostegno per le cure, famiglie senza introito economico a causa della perdita del posto di lavoro causato dal Covid-19, ecc.
Il nostro primo intervento è normalmente di carattere urgente e assistenziale: dobbiamo cioè fornire i mezzi necessari affinchè la famiglia possa vivere: cibo, pagamento delle bollette per il riscaldamento e l’elettricità, medicinali, materiale scolastico.
La pandemia ha reso ancor più difficile la loro condizione, chiudendo le vie ordinarie di aiuto normalmente offerte anche da altri canali di assistenza. La perdita di posti di lavoro, la chiusura di attività commerciali e produttive ha creato tanti nuovi poveri.
Le ripercussioni sociali sugli “ultimi” sono proprio molto pesanti.

• ALTRI PROGETTI IN ITALIA
L’associazione promuove e sostiene il progetto Gemma attivato dal Centro Aiuto alla Vita: garantisce un aiuto economico mensile per un periodo di diciotto mesi ad una futura mamma per sostenere le necessità durante il periodo della gravidanza e per alcuni mesi dopo la nascita del bambino.

• CONTRIBUTO AGLI STUDENTI PER STRUMENTI DI DIDATTICA A DISTANZA NEW
L’associazione sta urgentemente valutando la modalità di intervento in favore di famiglie bisognose per fornire ai propri figli studenti gli strumenti informatici indispensabili per svolgere le lezioni scolastiche con la modalità della didattica a distanza DAD.
L’intervento permetterà di fornire alle scuole tablet da distribuire in prestito alle famiglie e, per i ragazzi più grandi, dei notebook che consegneremo direttamente agli studenti.
Tutti gli interventi sono valutati attentamente e condivisi con le istituzioni scolastiche e con i servizi sociali locali.

• PROGETTI IN HAITI – CILE – UGANDA
Il prezioso lavoro svolto da suor Marcella in aiuto ai bambini haitiani è il primo progetto per il quale l’associazione è nata.
Il nostro contributo permette di aiutare dei bambini nella casa di accoglienza in Haiti.
Stiamo lavorando per consegnare al più presto le schede di aggiornamento ai sostenitori a distanza.
La mensa in Cile, pur in questo difficile momento per la presenza del virus, distribuisce pasti a tanti poveri che non avrebbero altrimenti possibilità di nutrirsi: famiglie con bambini, anziani, senzatetto.
Il nostro intervento sostiene parte dei costi per l’acquisto del cibo e per il mantenimento della struttura di preparazione dei pasti e di accoglienza.
In Uganda contribuiamo all’opera di suor Agnese che porta aiuto alle tante situazioni di povertà che incontra nel suo lavoro di missionaria. L’aiuto che offriamo permette di offrire concreta assistenza sanitaria, alimentare, ecc.

• NUOVO PROGETTO IN AFRICA: LA CLINICA MOBILE IN CONGO NEW
Qualche tempo fa abbiamo incontrato in Italia don Maurizio Canclini e conosciuto la sua opera missionaria in Kinshasa nella Repubblica democratica del Congo.
In particolare vorremmo sostenere la clinica mobile che permette, con l’ausilio di un’ambulanza, di raggiungere gli ammalati nei villaggi lontani dove non esiste alcun presidio sanitario: in tal modo si potrà portare un aiuto indispensabile a molte persone e bambini.
Ci scrive don Maurizio: “La clinica mobile è un'ambulanza che vuole incontrare le necessità del popolo di strada. Sono soprattutto i bambini di strada, i poveri senzatetto, le prostitute (tantissime molto giovani anche di 12/13 anni)”.
Il progetto è in fase di studio e contiamo di poterlo attivare al più presto: daremo comunicazione non appena sarà concretizzato e avviato.

Siamo riconoscenti per la sensibilità che avete verso il problema della povertà e al dramma che i poveri vivono: l’aiuto che insieme riusciamo a fornire è prezioso perchè sostiene concretamente i bisogni delle persone in difficoltà e perchè permette a queste persone di non sentirsi sole e abbandonate.
Prosegue il nostro impegno pur nelle difficoltà che anche noi volontari viviamo per conciliare il lavoro, la famiglia, il difficile periodo con le attività che l’associazione promuove.

Ringraziamo tutti voi perchè siete al nostro fianco come amici e sostenitori, permettendo di portare aiuto e speranza ai tanti poveri che incontriamo.
Un cordiale saluto a tutti.

Maurizio Ferrario - Presidente Associazione Kay La

Attachments:
Download this file (KAY LA - IL SOSTEGNO AI POVERI.pdf)KAY LA - IL SOSTEGNO AI POVERI.pdf[ ]527 kB