IN PRIMA PAGINA
ARTICOLI RECENTI
KAY LA
Home
Avvisi
Info e News
NUOVI E VECCHI PROGETTI
Avvisi
Info e News
NUOVI E VECCHI PROGETTI
NUOVI E "VECCHI" PROGETTI
La nostra associazione ha ricevuto varie richieste di aiuto e collaborazione per interventi in situazioni di bisogno, sia per casi di povertà che di disagio sociale, sia in Italia che all'estero.
Mossi da una passione cristiana per la persona che soffre, ad ogni richiesta di aiuto cerchiamo di trovare il modo di collaborare.
La nostra opera iniziò come noto nel 2007 con il solo progetto di aiuto a suor Marcella Catozza, missionaria francescana in Haiti nella baraccopoli di Waf Jeremie.
Oggi con suor Marcella sosteniamo il progetto chiamato AMICI DI SUOR MARCELLA articolato a sua volta in due importanti progetti all'interno del suo Programma Nutrizionale dedicato a bambini in stato di grave malnutrizione:
- UNA SPERANZA PER JOB dedicato alla cura di bambini da 6 mesi a 5 anni malnutriti
- DONNA NON PIANGERE dedicato a lattanti.
Un terzo progetto, al quale collaboriamo attraverso la compartecipazione di un'altra associazione italiana, ha come obiettivo il contribuire economicamente al sostegno economico del refettorio che suor Marcella ha attivato a favore dei disabili, sia bambini e ragazzi che adulti. Lo chiamiamo per ora semplicemente:
- REFETTORIO PER DISABILI.
Nel 2010 attivammo anche altri due progetti:
- PANE PER I POVERI che è un piccolo progetto a favore di famiglie italiane che vivono in stato di povertà
- GEMMA in collaborazione all'omonimo progetto dei CAV (Centro Aiuto alla Vita) a favore di una donna in gravidanza bisognosa di aiuto economico a causa della gravissima situazione di povertà nella quale versa la sua famiglia.
Di tutti i progetti attivi è possibile trovare nelle relative sezioni del sito dettagliate spiegazioni ed aggiornamenti.
Nel corso di quest'anno ci sono giunte richieste di aiuto e collaborazione che vorremmo concretizzare attraverso l'attivazione dei seguenti nuovi progetti:
1- UGANDA – I POVERI DI SUOR AGNESE per sostenere una missionaria italiana bisognosa di aiuto attraverso due progetti di cui uno specifico per bambini
- I POVERI DI KAMPALA
- I BAMBINI DI GULU
2- ITALIA – AIUTAMI A CRESCERE che è un progetto a favore di ragazzi disabili svolto in collaborazione con una cooperativa, finalizzato all'inserimento scolastico e relativo sostegno.
Le informazioni sui nuovi progetti saranno fornite più avanti quando l'avvio degli stessi sarà definitivo.
Attivare nuovi progetti significa cercare nuovi fondi per il loro sostegno economico: significa trovare nuovi amici sostenitori che, sensibili alle situazioni di bisogno di ciascun specifico nuovo progetto, decidano di aiutarci in queste nuove "avventure".
Di fatto i sostenitori che già sostengono i progetti esistenti non saranno chiamati a sostenerne altri e, importante, le loro offerte non saranno utilizzate per i nuovi progetti.
Il nostro impegno, quando attiviamo un progetto, è anche quello di gestirlo economicamente affinché possa essere "autonomo" dal punto di vista della relativa copertura dei costi.
Le offerte "libere" (cioè senza causale di specifica destinazione ma erogate a favore di tutte le attività dell'associazione) che riceviamo, tipicamente donazioni da parte di aziende, sono destinate ai progetti a seconda della contingente necessità.
Talvolta, noi amici che conduciamo l'associazione ci chiediamo che cosa ci muova a desiderare di allargare il fronte d'intervento dell'associazione: di fatto questo comporta maggior lavoro e impegno che chiede sempre più tempo disponibile a noi volontari.
Ma il metodo cristiano ci insegna che la realtà è significato della vita e quanto accade vuole da noi almeno una risposta: di fronte a chi chiede il nostro aiuto la nostra risposta è di volerci provare, di avere il coraggio di non arrendersi di fronte alle difficoltà, alla fatica, di credere alla Provvidenza.
A voi amici chiediamo solo di aiutarci.
Non lasciateci soli.
Grazie.
Il Consiglio Direttivo e i Volontari












